Motociclista non fa indossare il casco al passeggero: omicidio colposo.

di | 10 aprile 2013

Con la sentenza n. 43449 del 08.11.2012 la sez. IV della Corte di Cassazione Penale ha stabilito che va ritenuto “responsabile per omicidio colposo il centauro che non abbia fatto indossare il casco al passeggero deceduto a seguito di sinistro stradale, essendo del tutto irrilevante che quest’ultimo sia persona maggiorenne e che manchi una specifica violazione contravvenzionale che preveda tale fattispecie“.

Il punto innovativo e centrale della pronuncia, oltre chiaramente all’aver sancito un obbligo generale di controllo da parte del conducente in merito alle condizioni di sicurezza del passeggero (nello specifico l’aver indossato o meno il casco di protezione), è rinvenibile nel fatto di aver esteso quest’obbligo di controllo oltre la previsione speciale del Codice della Strada che prevederebbe la sanzionabilità del conducente per il mancato rispetto dell’obbligo del casco, da parte del passeggero, solo in caso quest’ultimo sia minorenne.

Per un ottimo articolo di commento a firma di Simone Marani e per la massima ed il testo integrale della sentenza, si veda Altalex.

Per informazioni, pareri o consulenze, potete contattare senza impegno il nostro STUDIO LEGALE.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.