Category Archives: Stupefacenti

Guida in stato di ebbrezza: penalmente responsabile anche chi commette il fatto alla guida di una bicicletta.

Con sentenza n. 4893 del 02.02.2015 la Sezione IV Penale della Corte di Cassazione si è andata nuovamente a pronunciare su di un tema molto attuale e dibattuto: è possibile emettere pronuncia di condanna nei confronti di un soggetto che venga trovato a circolare alla guida di una bicicletta (o di altro veicolo non a motore) in stato… Read More »

Niente sospensione della patente di guida se il tasso alcolemico è inferiore a 1,5 g/l

Con sentenza n. 21447 del 19.10.2010 la Sezione II Penale della Corte di Cassazione si pronunciava enunciando il principio secondo cui “in caso di contestazione della violazione dell’art. 186 del C.d.S. (guida in stato di ebbrezza), la sanzione accessoria della sospensione della patente va applicata soltanto in caso di tasso alcolemico superiore ad 1,5 grammi per litro.… Read More »

Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: non basta il risultato dell’esame del sangue per la condanna.

Con la sentenza n. 16059 del 10.04.2014 la Sezione IV Penale della Corte di Cassazione ha enunciato il principio di diritto secondo cui “il reato di cui all’art. 187 c.d. strada è integrato dalla condotta di guida in stato d’alterazione psicofisica determinato dall’assunzione di sostanze e non già dalla mera condotta di guida tenuta dopo… Read More »

Guida in stato di ebbrezza: bisogna astenersi dalla guida se si sono assunti medicinali contenenti alcol.

Con sentenza n. 4967 del 31 gennaio 2014 la Sezione IV Penale della Corte di Cassazione ha ribadito la propria linea interpretativa in materia di guida in stato di ebbrezza secondo cui “la natura contravvenzionale della trasgressione impone al soggetto agente di astenersi diligentemente dalla guida ove abbia assunto, per qualsivoglia, anche giustificata, ragione, alcolici o misture, rimedi,… Read More »

Controllo “alcoltest” legittimo anche in caso di veicolo fermo.

Con la sentenza n. 45514 del 12 novembre 2013 la Sez. IV Penale della Corte di Cassazione è intervenuta su di un punto molto dibattuto in merito alla legittimità dei controlli con “alcoltest” in caso di veicolo trovato già fermo e non già arrestato da momento di marcia certa (ad es. posto di blocco). Nella… Read More »

Non sussiste il reato di guida in stato di alterazione se l’auto è ferma in zona di sosta.

Con sentenza n. 30209 del 12.07.2013 la Sezione IV Penale della Corte di Cassazione si è pronunciata per l’esclusione della configurabilità del reato previsto e punito dall’art. 187 del Codice della Strada nel caso in cui, nel momento del controllo, l’imputato si trovasse in auto insieme alla fidanzata fermo in un’area di sosta. In mancanza, quindi,… Read More »

Pubblicizzare via internet semi di cannabis non costituisce “istigazione all’uso”.

Con la sentenza n. 47604 del 18 ottobre 2012 le Sezioni Unite della Corte di Cassazione Penale hanno stabilito che “l’offerta in vendita di semi di piante dalle quali è ricavabile una sostanza drogante, correlata da precise indicazioni botaniche sulla coltivazione delle stesse, non integra il reato di cui all’art. 82 D.P.R. 309/90, salva la… Read More »