Category Archives: Condominio

Non è favoreggiamento concedere in locazione un immobile ad una prostituta a prezzo di mercato.

Con la sentenza n. 39181 del 28.09.2015 la Sezione III Penale della Corte di Cassazione ha confermato il proprio costante orientamento secondo cui “non è ravvisabile il favoreggiamento della prostituzione nel fatto di chi conceda in locazione, a prezzo di mercato (mentre qualora il canone sia superiore potrebbe ipotizzarsi lo sfruttamento), un appartamento ad una… Read More »

Appaltatore e condominio responsabili dei furti subiti dai condomini.

Con sentenza n. 26900 del 19.12.2014 la Corte di Cassazione ha stabilito come “la responsabilità dell’imprenditore che si sia avvalso di impalcature per l’espletamento di lavori sugli edifici è ravvisabile ai sensi dell’art. 2043 c.c., ove siano state trascurate le ordinarie norme di diligenza e non siano state adottate le cautele idonee ad impedire l’uso… Read More »

I condizionatori sulla facciata condominiale sono lesivi del decoro architettonico.

Con sentenza n° 20985 del 06.10.2014 la corte di Cassazione ha statuito come “costituisce innovazione lesiva del decoro architettonico del fabbricato condominiale, come tale vietata, non solo quella che ne alteri le linee architettoniche, ma anche quella che comunque si rifletta negativamente sull’aspetto armonico di esso, a prescindere dal pregio estetico che possa avere l’edificio… Read More »

Il cane del vicino abbaia di continuo? Si può recedere dal contratto di locazione.

Con sentenza n.12291 del 30.05.2014 la Corte di Cassazione ha stabilito che “i gravi motivi che consentono, indipendentemente dalle previsioni contrattuali, il recesso del conduttore dal contratto di locazione, ai sensi della L. n. 392 del 1978, art. 4 e 27, devono essere determinati da fatti estranei alla sua volontà, imprevedibili e sopravvenuti alla costituzione… Read More »

Ostruire il parcheggio condominiale può costare una condanna per “violenza privata” (art. 610 c.p.)

Con la sentenza n. 28487 del 12 marzo 2013 la Sezioni Unite della Corte di Cassazione Penale hanno confermato l’orientamento giurisprudenziale (ormai consolidato) secondo cui “integra il reato di violenza privata, di cui all’art.610 c.p., la condotta di colui che, avendo parcheggiato l’auto in maniera da ostruire l’ingresso al garage condominiale, si rifiuti di rimuoverla nonostante la richiesta… Read More »

Manutentore che non impedisce l’uso risponde della caldaia non a norma.

Con sentenza n. 48229 del 13.12.2012 la Sezione IV Penale della Corte di Cassazione ha osservato come “il manutentore che è consapevole del malfunzionamento di una caldaia, a causa della presenza di un componente non originale, non deve limitarsi a consigliare un uso limitato dell’apparecchio, ma deve impedirne l’uso, al fine di evitare il determinarsi… Read More »

Minacciare il vicino molesto di vendere la propria casa agli zingari non è reato.

Con sentenza n. 760 del 08.01.2013 la sez. V Penale della Corte di Cassazione si è pronunciata sul caso di un inquilino che, all’esito di una riunione condominiale particolarmente agitata anche a causa dei continui scontri con un vicino che veniva considerato molesto a causa delle condotte rumorose e di disturbo poste in essere nell’incuria… Read More »

Condominio: il vicino molesto può essere allontanato!

Buone notizie per quei condomini che subiscono passivamente le molestie di vicini di casa poco inclini alla vita in comune. Con ordinanza del 10.12.2012 il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale Penale di Milano si è pronunciato  in questi termini: “Se il vicino è molesto e compie atti persecutori il giudice può disporre,… Read More »

Esporre l’elenco dei condomini morosi integra il reato di diffamazione.

Con la sentenza n. 3076 del 12 dicembre 2012, la Sez. V Penale della Corte di cassazione ha deciso che “integra il reato di diffamazione il comunicato, redatto all’esito di un’assemblea condominiale, con il quale alcuni condomini siano indicati come morosi nel pagamento delle quote condominiali e vengano conseguentemente esclusi dalla fruizione di alcuni servizi, qualora esso sia… Read More »