Giudice di Pace: la tabella degli Uffici soppressi

di | 17 gennaio 2012

E’ stata pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia lo schema di Decreto Legislativo di revisione degli Uffici dei Giudici di Pace: tale revisione, da attuarsi a norma dell’articolo 1, comma 2, della Legge 14 settembre 2011 n. 148 (come approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 16 dicembre 2011) dovrebbe prevedere la soppressione di un numero pari a 674 vari Uffici dei Giudici di Pace dislocati su tutto il territorio nazionale.

Tale misura, come ben spiegato nella relazione illustrativa allo schema di Decreto Legislativo, deve far fronte alla necessità di razionalizzazione e contenimento della spesa dei vari uffici giudiziari; nel corpo del Decreto, peraltro, sono previsti meccanismi di salvataggio di alcuni specifici Uffici del Giudice di Pace lasciati all’iniziativa dei singoli Comuni che potranno attivarsi, con conseguente gestione a proprie spese, per la reviviscenza dei propri G.d.P.

Per il testo della relazione illustrativa e per il conseguente schema di Decreto Legislativo, si veda il sito del Ministero della Giustizia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.